BOTGUIDE & CURIOSITÀUTILITÀ

Come gestire, programmare e inviare post su un canale Telegram

Oggi voglio presentarti il migliore e il più completo bot per poter inviare e programmare post sul tuo canale Telegram

Il bot in questione è @chelpbot

Aggiungi su Telegram

@chelpbot

Come possiamo leggere sulla descrizione il bot ti permette di inviare facilmente post nei canali anche pianificandoli, modificandoli e con tastiere inline.

Oltre a questo ci permette anche di 

▫️ programmando invio e/o cancellazione
▫️ con Markdown/HTML
▫️ con qualsiasi tipo di media/file
▫️ con tastiere-link inline
▫️ con sondaggi-emoji
▫️ con possibilità di modificarli anche oltre 48h
▫️ con possibilità di condividerli con altri utenti

Ma vediamo più nel dettaglio alcune interessanti funzioni molto utili per chi ha un canale o a intenzione di aprirne uno.

Prima di tutto bisognerà aggiungere il canale al bot, ler fare questo bisogna mettere il bot admin del canale.

Vai sul canale>impostazioni>ammonistratori>aggiungi amministratore, adesso ti basterà incollare l’username del bot e dargli i poteri

Fatto questo il bot ci chiederà di inviargli un post del canale per confermare l’aggiunta. Fatto questo il bot è pronto per poter inviare post sul vostro canale.

Per poter inviare o programmare un post andare sul menu presente sul bot e cliccate su invia post, ora il bot ti chiederà se attivare la notifica. Fate si se volete notificare l’invio del post ai vostri iscritti (consiglio sempre di attivarla)

Ora potete scegliere cosa volete inviare sul canale, potete scegliere o un file di testo, in questo caso sceglieto si o no se volete o meno far comparire l’anteprima di un eventuale link che metterete sul post. Oppure scegliete media se volete inviare un media di qualsiasi tipo, foto, video, file e molto altro.

Ora potrete scegliere quale formato usare per inviare il post. Scegliendo nessuna formattazione invierete il post così come viene scritto se invece scegliete una delle due opzioni potrete inviare il testo in questi formati;

Per inviare un testo con link in formato Markdown

[NOME](LINK) *Eventuale descrizione*

Invece in html serve per far mandare il testo modificato direttamente dall’app. Per far ciò vi basterà selezionare il testo che volete modificare e premere i tre puntini in alto presento su Telegram

In questo modo potrete scegliere di modificare il formato del testo o di aggiungere un link.

Adesso il bot vi chiederà se volete aggiungere la tastiera. Cos’è la tastiera? La tastiera è un “bottone” cliccabile sotto al post utile per usarlo come bottone per entrare in un canale o sito.

Per aggiungere la tastiera bisogna usare questa formattazione

TESTO BOTTONE – https://www.WebGram.it 

Aggiunto la tastiera premete sul tasto invio e adesso potrete programmare o inviare subito il vostro post appena creato.

Scegliendo programma invio sceglierete la data di invio del post, potrete anche scegliere di far eliminare il post. 

Potrete anche creare dei sondaggi mettendo delle emoticon come scelta per esempio 👍👎

E potete anche selezionare fissa per far fissare il post sul canale direttamente dal bot.

Oltre a queste funzioni ci sono altre funzioni funzioni utili sul bot, una di queste è la possibilità di vedere le statistiche di crescita del nostro canale. Andate nel menu del bot e selezionate statistiche adesso scegliete il canale sulla quale volete vedere le statistiche il bot vi invierà in un attimo un report completo con i dati di crescita del vostro gruppo completo anche di grafico.

Un ottimo modo per capire l’andamento del nostro canale e in quali giorni abbiamo avuto un incremento di iscritti. 

Un’ultima funzione molto utile che voglio consigliarvi e il modifica post, grazie al bot potrete modificare qualsiasi tipo di bot (ovviamente mandato con il bot) anche dopo le 48h tempo in cui Telegram non permette più la modifica dei post. Potrete anche modificare un media o aggiungere e togliere una tastiera. Per modificare un post potete anche inoltrarlo direttamente al bot che vi riporterà subito le opzioni di modifica. Potrete anche modificare la data di invio o di cancellazione che avrete impostato in precedenza

Adesso anche voi sapete come gestire, programmare e inviare i vostri post su un canale. Molto utile per chi vuole inviare un post ogni giorno in un determinato orario o per chi vuole fruttare tutte le funzioni che il bot mette a disposizione. Questo è un di quei bot che chiunque abbia un canale non può non usare per facilitarsi il lavoro e magari dare un tocco in più ai propri post inserendo tastiere, sondaggi ma soprattutto per inviare post regolamento così da poter fidelizzare i propri iscritti

Valutazione media 0 / 5. 👤 0

Condividi